Computing - Esame ICDL
Codifica, elaborazione e pensiero computazionale sono termini che in questo momento dominano il dibattito sullo sviluppo di competenze digitali in Europa e nel mondo. Il pensiero computazionale è apprezzato come una disciplina che contribuisce allo sviluppo intellettuale e personale dei giovani: stimola la creatività , il pensiero critico e logico, la risoluzione dei problemi e facilita la comprensione di come funzionano le tecnologie digitali. In altre parole, il pensiero computazionale, il computing, trasforma gli studenti da consumatori a creatori del mondo digitale.
Per avere maggiori informazioni sulle modalità di accesso all’esame e per conoscere le date delle prossime sessioni da remoto, puoi contattare info@digitalbrick.it.
Obiettivi dell'esame
Il candidato che ha superato l'esame è in grado di:
- Comprendere i concetti chiave legati alla programmazione e le tipiche attività necessarie per la creazione di un programma.
- Comprendere e utilizzare tecniche di pensiero computazionale come scomposizione del problema, pattern recognition, astrazione e algoritmica per analizzare un problema e sviluppare soluzioni.
- Scrivere, verificare e modificare gli algoritmi in un programma, utilizzando diagrammi di flusso e pseudocodice.
- Comprendere i principi chiave e i termini associati alla codifica e l'importanza del codice ben strutturato e documentato.
- Comprendere e utilizzare costrutti di programmazione come variabili, tipi di dati e la logica in un programma.
- Essere in grado di utilizzare tecniche per migliorare l'efficienza e la funzionalità come: interazione, istruzioni condizionali, procedure e funzioni in un programma.
- Essere in grado di verificare e correggere un programma per garantire che soddisfi i requisiti prima del suo rilascio.