IT Security
Il modulo IT Security fa parte della certificazione ICDL il cui obiettivo è consentire a tutti di sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali, sia nel mondo del lavoro che nella vita di tutti i giorni.
L’ICDL attesta la capacità di utilizzare i più comuni programmi informatici, i dispositivi e il web con la massima sicurezza. Si rivolge a chiunque abbia la necessità o il desiderio di accrescere e certificare le proprie competenze informatiche.
I nostri corsi ti aiuteranno a prepararti al meglio per raggiungere le abilità necessarie a superare l’esame ICDL e ottenere la certificazione. Il corso si basa sul programma aggiornato al Syllabus 2.0.
Perché questo corso?
Il corso IT Security ti offre un percorso completo ed esaustivo per apprendere i concetti teorici alla base di un uso sicuro delle tecnologie informatiche e le competenze pratiche fondamentali per individuare le minacce, mantenere una rete di connessione sicura e fare un utilizzo adeguato di Internet per proteggere i propri dati. Attraverso ricchi contenuti testuali, corredati di immagini, video ed esercizi, avrai la possibilità di apprendere e mettere alla prova le conoscenze acquisite. Durante e al termine del corso potrai visualizzare i tuoi progressi. Un report ti indicherà l’esito di ciascuna risposta e gli argomenti del Syllabus che dovrai approfondire.
Quali sono gli obiettivi del corso?
Al termine del corso sarai in grado di:
- Comprendere l’importanza di rendere sicure informazioni e dati, e identificare i principi per assicurare protezione, conservazione e controllo dei dati e della riservatezza (privacy).
- Riconoscere le minacce alla sicurezza personale, quali il furto di identità, e le potenziali minacce ai dati, derivanti ad esempio dal cloud computing.
- Saper usare password e cifratura per mettere in sicurezza i file e i dati.
- Comprendere le minacce associate al malware, essere in grado di proteggere un computer, un dispositivo mobile o una rete dal malware e far fronte agli attacchi del malware.
- Riconoscere i comuni tipi di sicurezza associati alle reti cablate e wireless, ed essere in grado di usare firewall e hotspot personali.
- Proteggere un computer o un dispositivo mobile da accessi non autorizzati ed essere in grado di gestire e aggiornare in sicurezza le password.
- Usare impostazioni adeguate per il browser web, comprendere come verificare l’autenticità dei siti web e navigare nel World Wide Web in modo sicuro.
- Comprendere i problemi di sicurezza associati all’uso della posta elettronica, delle reti sociali, del protocollo VoIP, della messaggistica istantanea e dei dispositivi mobili.
- Eseguire copie di sicurezza e ripristinare i dati sia localmente che da dischi sul cloud, ed eliminare dati e dispositivi in modo sicuro.