Passa al contenuto principale
ICDL
Esame

IT Security - Esame ICDL

IT Security - Esame ICDL

Il modulo IT Security definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

Il modulo IT Security fa parte della certificazione ICDL, il cui obiettivo è consentire a tutti di sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali, sia nel mondo del lavoro che nella vita di tutti i giorni.

L’ICDL attesta la capacità di utilizzare i più comuni programmi informatici, i dispositivi e il web con la massima sicurezza. Si rivolge a chiunque abbia la necessità o il desiderio di accrescere e certificare le proprie competenze informatiche.

Obiettivi dell'esame

Il candidato che ha superato l'esame è in grado di:

  • Comprendere l’importanza di rendere sicure informazioni e dati, e identificare i principi per assicurare protezione, conservazione e controllo dei dati e della riservatezza (privacy).
  • Riconoscere le minacce alla sicurezza personale, quali il furto di identità, e le potenziali minacce ai dati, derivanti ad esempio dal cloud computing.
  • Saper usare password e cifratura per mettere in sicurezza i file e i dati.
  • Comprendere le minacce associate al malware, essere in grado di proteggere un computer, un dispositivo mobile o una rete dal malware e far fronte agli attacchi del malware.
  • Riconoscere i comuni tipi di sicurezza associati alle reti cablate e wireless, ed essere in grado di usare firewall e hotspot personali.
  • Proteggere un computer o un dispositivo mobile da accessi non autorizzati ed essere in grado di gestire e aggiornare in sicurezza le password.
  • Usare impostazioni adeguate per il browser web, comprendere come verificare l’autenticità dei siti web e navigare nel World Wide Web in modo sicuro.
  • Comprendere i problemi di sicurezza associati all’uso della posta elettronica, delle reti sociali, del protocollo VoIP, della messaggistica istantanea e dei dispositivi mobili.
  • Eseguire copie di sicurezza e ripristinare i dati sia localmente che da dischi sul cloud, ed eliminare dati e dispositivi in modo sicuro.
  1. Prezzo

    €25.0
  2. Categoria

    ICDL
  3. Tipo

    Esame
Iscriversi